cropped-logo-cigliano-ccr.jpg

Il CCR è una sigla che significa Consiglio Comunale dei Ragazzi. Il CCR nasce a Cigliano nel 2003 ed è un progetto rivolto alle scuole elementari e medie della Città. Lo scopo è realizzare dei progetti che riguardano la Città di Cigliano e i temi che interessano i ragazzi delle scuole.

E’ un’esperienza di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, che aiuta ad imparare a diventare cittadini del futuro, a gestire le proprie responsabilità e compiti, collaborando con i compagni e gli adulti (insegnanti, educatori, amministratori comunali, associazioni…)

Il CCR è un progetto che coinvolge tutti i ragazzi delle scuole di Cigliano, ma il gruppo che lo compone è di 18 ragazzi e ragazze che provengono dalle scuole elementari e medie. I componenti del CCR si chiamano consiglieri e sono stati eletti dai propri compagni per rappresentarli e coordinare il lavoro di tutti sui progetti annuali che vengono realizzati. I consiglieri rimangono in carica due anni, dopodichè passano il testimone ai nuovi consiglieri.

Il gruppo del CCR si ritrova mediamente due volte al mese in commissioni plenarie, per coordinare i progetti e organizzare le attività.

Ogni consigliere si occupa di pubblicizzare e coinvolgere i compagni all’interno della propria scuola.

Il progetto CCR di Cigliano è realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale O.R.So. di Torino – www.cooperativaorso.it/

logo-orso-colori