Al fine di creare i manifesti il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cigliano ha voluto coinvolgere gli studenti e le studentesse delle medie dell’istituto “Don Evasio Ferraris” attraverso un concorso di idee.

I ragazzi e le ragazze del CCR hanno scritto un bando chiamato “Call For Ideas” che presenteranno in tutte le sezioni dell’isitituto comprensivo al fine di raccogliere spunti e idee per creare i manifesti.

Ecco il testo del bando

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un modello economico lineare fondato sullo schema “estrarre, produrre, utilizzare e gettare”. Il modello economico tradizionale dipende dalla disponibilità di grandi quantità di materiali e energia facilmente reperibili e a basso prezzo. 

Per soddisfare il nostro stile di vita, l’umanità usa circa centro miliardi di tonnellate di materiale ogni anno. Più del 90% è materiale vergine estratto dalla superficie terrestre. Solo con 30 miliardi di tonnellate fabbrichiamo qualcosa che resta. Il resto è gettato via o usato fugacemente.

L’economia lineare è un modello che non tiene conto del pianeta Terra e del suo inquinamento. È un modello insostenibile in quanto si basa su risorse illimitate che il nostro pianeta non ha a disposizione.

C’è un’alternativa: l’Economia Circolare

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

Questo modello circolare si basa soprattutto su tre principi:

  • Ridurre: usare meno cose
  • Riusare: usare più a lungo le cose e invece di buttare cercare di riparare
  • Riciclare: smaltire correttamente per dare nuova vita ai rifiuti

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi vuole sensibilizzare la cittadinanza su questa tema ambientale creando dei Manifesti Informativi da installare in zone nevralgiche di Cigliano.

Nell’ideazione di questi manifesti, abbiamo bisogno della creatività di tutti e tutte, in questo chiediamo la tua mano in creare: un disegno, trovare un’immagine, frase d’impatto o motto che sensibilizzi sui tre principi cardine dell’economia circolare (ridurre, riusare, riciclare).

Scadenza Consegna: martedì 3 Maggio

Al termine della scadenza il Consiglio Comunale dei Ragazzi raccoglierà tutti i contenuti creati e scegliere quali inserire nei manifesti.