Il 20 Dicembre 2021 presso l’istituto comprensivo “Don Evasio Ferraris” di Cigliano si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cigliano.

Presente alla cerimonia il sindaco Marchetti Diego insieme all’amministrazione comunale, la dirigente scolastica la prof.ssa Baglieri insieme alle insegnati referenti del progetto: la prof.ssa Perino, prof.ssa Perinotti e la maestra Rigazio.

I giovani amministratori si sono presentati ed esposto le motivazioni per le quali si sono voluti rendere protagonisti in questo progetto. Hanno potuto conoscere l’amministrazione comunale e sono stati investiti della carica ufficiale di consigliere del CCR di Cigliano.

Durante la cerimonia il sindaco Marchetti ha donato la fascia tricolore al giovane sindaco Filippo Gastaldi, il quale ha terminato l’incontro con un discorso.

Ecco le sue parole: ”

Buongiorno a tutti e tutte,

mi chiamo Filippo Gastaldi e sono stato eletto sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Cigliano. Insieme ai miei compagni che si sono appena presentati, siamo i 18 giovani amministratori della città.
Siamo stati votati nelle elezioni del 25 Maggio 2021 come nuovi consiglieri del CCR dagli studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria dell’istituto “Don Evasio Ferraris”
Il nostro compito nell’anno scolastico, come rappresentanti di tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole di Cigliano, sarà quello di realizzare i nostri progetti e le iniziative a favore di tutti i cittadini del Comune di Cigliano in particolare quelli più giovani.

Il consiglio comunale è un progetto di cittadinanza attiva, per questo tutte le idee presentate alle elezioni trattavano il tema ambiente.
L’idea, legata al cambiamento climatico, che ha vinto le elezioni riguarda la nostra città e la sua valorizzazione. Il progetto vincitore si chiama “RICICLAPARCO” ed è stato presentato dalla classe 1°B – che ora sono in seconda, della scuola secondaria.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e la comunità di Cigliano alla raccolta differenziata e all’importanza di essa.

La raccolta differenziata ha il fine ultimo di separare le varie tipologie di rifiuti (carta, plastica, vetro), ed è il primo passo per dare una seconda vita a ciò che buttiamo.

Non sempre però viene fatta correttamente, anzi, molte volte non viene proprio fatta.

Insieme all’amministrazione e gli uffici tecnici abbiamo il desiderio adibire un’area all’aperto che in modo divertente e piacevole insegni ai giovani e alle loro famiglie a rispettare ciò che li circonda e differenziare correttamente i rifiuti.
Quello di oggi è per noi un appuntamento molto importante perché oggi entriamo ufficialmente in carica nel ruolo di consiglieri del CCR e saremo rappresentanti di tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole.
Siamo felici di poter collaborare con l’amministrazione e con la scuola nell’organizzazione di iniziative e attività rivolte ai giovani cittadini di Cigliano, per rendere il nostro paese sempre più a misura di giovane.
Ringraziamo tutti i presenti, i nostri genitori per averci permesso di prendere parte a questo progetto, la Dirigente Scolastica, l’Amministrazione Comunale che è qui con noi oggi. Ringrazio in particolare, a nome di tutti, il Sindaco Diego Marchetti e il consigliere referente del CCR Mauro Gaida.

Buon CCR a tutti e tutte”

Dopo le parole del sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la cerimonia si è conclusa con le foto di rito.

I ragazzi si incontreranno a partire dal mese di Gennaio 2022