La scorsa settimana i ragazzi di prima media hanno iniziato a ragionare e a riflettere sul tema dell’ambiente ! Molte le opinioni e le considerazioni in merito; a volte fuori luogo altre invece dritte al punto della situazione. Alla domanda se Cigliano fosse una città con il giusto rispetto per la cura dell’ambiente, la maggioranza della classe ha risposto che sarebbero molteplici gli accorgimenti che  i suoi cittadini dovrebbero mettere in atto per una Cigliano più pulita: dal ridurre all’ inquinamento, alla raccolta differenziata, dal riciclaggio alla necessità di più aree verdi curate.

E’ stato in seguito domandato alle ragazze e ai ragazzi, di stilare una lista di regole la quale secondo loro avrebbe potuto contribuire alla missione della cura ambientale; sono molte le regole discusse in classe, la difficoltà è stata proprio quella di individuare la Regola fondamentale rispetto a quella da scartare; ne sono uscite di numerose e alcune davvero importanti come la riduzione degli allevamenti intensivi e la necessità di utilizzare energie rinnovabili e sostenibili.

Fatto tesoro delle riflessioni e delle regole fondamentali per il sostegno dell’ambiente, le classi hanno successivamente riportato i loro pensieri e le loro idee all’interno del territorio di Cigliano, iniziando a progettare le azioni concrete da attuare all’ interno della città.

Inutile dire che le idee e i progetti pensati dai ragazzi sono davvero interessanti e soprattutto non perdono di vista l’obiettivo: il rispetto per l’ambiente !

Nelle prossime settimane i progetti saranno ultimati e pronti per essere presentati a tutto l’Istituto durante la Conferenza stampa dei candidati: ne vincerà soltanto uno !

Restate connessi, non ve ne pentirete ! Le regole per la cura dell'Ambiente