Si è tenuto Sabato 26 Maggio 2018, in presenza del Consiglio Comunale del Comune di Cigliano, l’insediamento dei 14 nuovi Consiglieri Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze.

Ecco il discorso letto dai giovani ciglianesi durante il loro insediamento:

Buongiorno a tutti, siamo i 14 rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Cigliano.
Siamo stati votati nelle elezioni dell’23 aprile 2018 come nuovi consiglieri del CCR da tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria.
Il nostro compito nei prossimi due anni, come rappresentanti di tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole di Cigliano, sarà quello di realizzare i nostri progetti e le iniziative a favore di tutti i cittadini del Comune di Cigliano in particolare quelli più giovani.
Il progetto che ha vinto le elezioni riguarda la nostra città e la sua valorizzazione. Il progetto vincitore si chiama “WE COLOR THE WORLD” ed è stato presentato dalla classe 1°A della scuola secondaria.
Il progetto prevede l’organizzazione di un corso di graffiti e la realizzazione di un grande murales che verrà fatto da i ragazzi e le ragazze di Cigliano in collaborazione con dei professionisti.
Il murales servirà per valorizzare il territorio e raccontare la storia della nostra città con un opera moderna e giovanile. Il disegno potrà essere realizzato con varie tecniche, ad esempio bombolette spray, pennelli o vernice.
Tante sono le possibilità, siamo certi che usando la fantasia, potremo trovare insieme il soggetto del disegno.
Abbiamo immaginato come luogo di realizzazione un muro pubblico, da decidere insieme al Comune o con la scuola.
Prima della realizzazione dell’opera prevediamo l’organizzazione di un corso gratuito, con un insegnante esperto nel disegno su
muri, per tutti i ragazzi che vorranno partecipare per imparare le tecniche e scegliere il soggetto del disegno. Verranno poi fatte delle prove su pannelli di cartongesso con la creazione di un bozzetto che sarà il modello del disegno finale.
Inoltre pensiamo anche di realizzare una festa finale nel luogo dove è stata realizzata l’opera con musica e tante cose da mangiare.
Quello di oggi è per noi un appuntamento molto importante perché oggi entriamo ufficialmente in carica nel ruolo di consiglieri del CCR e saremo rappresentanti di tutti i ragazzi e le ragazze delle scuole.
Siamo felici di poter collaborare con l’amministrazione della Città e con la scuola nell’organizzazione di iniziative e attività rivolte ai giovani cittadini di Cigliano, per rendere la nostra città sempre più a misura di giovane.
Ringraziamo tutti i presenti, i nostri genitori per averci permesso di prendere parte a questo progetto e l’Amministrazione Comunale che è qui con noi oggi. Ringrazio in particolare, a nome di tutti, il Sindaco Anna Rigazio e l’assessore del CCR Bruna Filippi.